Come migliorare l’assistenza Chat con ManyChat

Se il vostro intento è quello di migliorare le conversazioni e l’assistenza via Chat troverete molto utile ManyChat.

ManyChat è un software che viene utilizzato per creare dei bot su Facebook Messenger per automatizzare le interazioni con gli utenti.

Questo bot serve per implementare le interazioni rapide e migliorarle, questo perché gli utenti hanno bisogno di una maggiore velocità nelle risposte e nelle conversazioni tramite lo Smartphone.

ManyChat è una piattaforma creata Mikael Yang e Anthony Gorin nell’anno 2015, con questa piattaforma si può creare un bot in pochi minuti e senza codifiche, ovvero senza utilizzare la programmazione.

La storia di Manychat

Come abbiamo accennato questa piattaforma è nata nel 2015 e per la prima volta fu lanciata su Telegram, nel 2016 venne introdotto per facebook su Messenger, questo bot ha trovato nel corso degli anni la sua maggiore applicazione all’interno del range di azione del Social Media marketing.

Venne sviluppato per apportare dei miglioramenti per le piccole e medie imprese, in poco tempo però ha avuto una grande evoluzione, implementando le sue funzioni e passando da semplice strumento di automatizzazione delle Chat ad un set completo di strumenti che permettono di comunicare, commercializzare e vendere tramite Messanger di Facebook.

Come funziona ManyChat

Questo bot funziona in un modo particolare, gli autoresponder delle e-mail non possono essere personalizzati, invece ManyChat vi da la possibilità di personalizzare le risposte e le informazioni.

I servizi di ManyChat:

  • Accoglienza dei nuovi utenti;
  • Risposte automatiche e molto altro ancora.

ManyChat passo per passo

Per iscriversi bastano pochi click, vi basterà recarvi sul sito ufficiale e creare il primo bot gratuito, una volta fatto questo potrete iniziare a raggiungere i vostri obiettivi nel settore del marketing.

Una volta che vi sarete registrati vi verrà chiesto di connettervi con il vostro account Facebook, e approvare questo tools esterno, ma facebook vi darà una mano.

L’unione tra Facebook e ManyChat è subito fatta, vi basterà effettuare l’accesso.

Dopo questo primo passaggio di autorizzazione, ManyChat vi chiederà delle informazioni di Business, mostrandovi le vostre pagine Facebook, poi sarete voi a decidere quale ottimizzare, cliccando su Connect.

Ora che siete entrati potrete iniziare ad utilizzare le sue funzionalità.

La dashboard di ManyChat

La dashboard di ManyChat è una schermata che fornisce tutti i dettagli generali sul vostro account, si può anche visualizzare il grafico degli iscritti alla pagina, per verificare quali sono attivi, netti e inattivi, ma non è tutto.

In questa schermata potrete anche verificare nel dettaglio il pubblico e contrassegnare ogni singolo fan con seguenti strumenti:

  • Tag: questi contrassegni permettono di segmentare il pubblico della pagina, in base alle azioni che svolge su Messenger. Grazie a questo Tag si può vedere come il pubblico interagisce con il bot, quali sono i messaggi che ha letto e quali no;
  • Campi personalizzati: I campi personalizzati vengono utilizzati quando i Tag non sono sufficienti, questi permettono di memorizzare gli indirizzi mail e numeri di telefono, noché indirizzi fisici.

Da questa pagina si può accedere anche ad altre funzioni: Growth Tools Manychat

Growth Tools di Manychat

ManyChat da la possibilità di acquisire nuovi clienti con i Growth Tools.  I Growth Tools sono in sostanza degli strumenti di crescita che hanno l’obiettivo di aumentare gli iscritti alla pagina, tramite  il sito di riferimento ed il blog.

Come creare un bot Messenger

Vediamo nello specifico come creare un bot Messenger, per fare questa azione è necessario cliccare sulla voce Automation nella dashboard.

Dopo aver fatto questa operazione si avrà accesso a vari strumenti che ti potranno facilitare la creazione del bot.

Vediamo quali sono:

  • Impostare il messaggio di benvenuto, cliccando su Welcome Message;
  • ManyChat vi da la possibilità di inserire dei pulsanti con  immagini, video  e audio;

Il messaggio di benvenuto vi servirà per introdurre i clienti nella conversazione, è possibile impostare le varie impostazioni che potranno eseguire i tuoi fan.

Inoltre ManyChat vi da la possibilità di impostare la parola chiave o meglio detta Keywords, in questo modo si potranno automatizzare le risposte del bot in base alle parole chiave selezionate.

Per completare questa azione vi basterà cliccare su Create new Reply e inserire la parola chiave, si possono anche impostare dei messaggi a sequenza che verranno inviati a cadenze regolari.

Quanto costa ManyChat

Ci sono due versioni di ManyChat, la versione Free e la versione Pro, la prima è gratuita e permette di impostare solamente due messaggi in sequenza, un limite di 10 tag e 3 campi personalizzati, e in più viene mostrato il marchio.

Invece la versione Pro necessita di un pagamento di 10 € al mese e non vi sono vincoli nell’utilizzo.

Conclusioni

Come avete potuto appurare impostare questo strumento è semplice, con gli strumenti aggiuntivi potrete verificare al meglio la salute delle vostre pagine Facebook e incrementare i contatti.